Lo Studio Terapico Pirovano è specializzato nel massaggio terapeutico a Bergamo.
Il massaggio terapeutico una pratica terapeutica manuale, consiste in un insieme di manovre manuali esercitate sulla cute con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e/o profondi e curare determinate patologie dell’apparato locomotore. Con il tempo questa tecnica si è evoluta e modificata dando origine a nuove forme di massaggio come il linfodrenaggio o il massaggio trasversale profondo (MTP).
Le tecniche di massaggio classico sono innumerevoli: sfioramento, frizione, impastamento superficiale o profondo, vibrazione, percussioni e srotolamento. Ogni manovra svolge più azioni biologiche a seconda dell’utilizzo e dell’esperienza del terapista. Il massaggiatore durante la seduta può raccogliere dati, tramite la manipolazione sul paziente, utili ad adattare il trattamento alle necessità individuali.
Obiettivi ed indicazioni:
Lo scopo primario del massaggio terapeutico è quello di migliorare le condizioni biologiche dei tessuti interessati da una patologia. Si può ottenere un effetto decontratturante, vasodilatatorio ed antalgico. È indicato per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche in quanto evita la formazione di tessuto cheloideo o aderenziale. È comunque nelle lesioni dei tessuti molli che trova la sua applicazione primaria.
Fanno parte dei massaggi terapeutici le seguenti tipologie:
- MASSAGGIO DECONTRATTURANTE DEL RACHIDE (CERVICALE-DORSALE-LOMBO-SACRALE)
- Discopatie, protrusioni, ernie al disco, colpo di frusta cervicale, lombo-sciatalgia, cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, sono le patologie più frequenti che colpiscono la colonna vertebrale, passata la fase acuta e con il consiglio del medico, il massaggio terapeutico è indicato.
I benefici del nostro massaggio
Allentiamo le rigidità muscolari, distendendo ed allungando la colonna, proprio nei tratti più soggetti a tensioni e compressioni da: protratte e scorrette posture sedentarie (es. davanti al computer o alla guida dell’auto), da sforzi eccessivi, da traumi (es. colpo di frusta) donando maggiore scioltezza e flessibilità all’intera colonna.
- MASSAGGIO LINFODRENANTE E RIATTIVANTE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA VENOSA
Senso di pesantezza agli arti superiori ed inferiori, dolori, piedi e mani gonfi e duri, senso di pesantezza e gonfiore generale.
Dreniamo i liquidi, favorendo la circolazione periferica, sia sanguigna che linfatica, detossinando e riossigenando i tessuti, modellando e sgonfiando il corpo nelle zone più soggette a stasi linfatica. Vengono così rimossi pesantezza e dolori e si ha un senso di assoluta leggerezza a gambe, braccia, piedi e mani.
Compila il modulo sottostante per richiedere maggiori informazioni.