I vantaggi della Tecar per gli sportivi
La tecar ha incontrato, per le sue caratteristiche e in particolare per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero, le sue prime applicazioni nel mondo dello sport, dove è stata introdotta a metà degli anni ’90.
Sono centinaia le squadre professionistiche che utilizzano la tecar per permettere agli atleti di recuperare in tempi veloci le loro capacità competitive, ma anche per consentire un allenamento senza interruzioni per incidenti o edemi da sovraffaticamento.
Ridurre e prevenire l’incidenza di traumi è un’esigenza molto sentita nell’ambito della medicina dello sport per far fronte alle problematiche degli atleti, sottoposti a sovraccarichi biomeccanici ed articolari dovuti ad allenamenti sempre più pressanti. I microtraumi ripetuti o la macro traumatologia possono condizionare i programmi di lavoro di un’intera stagione ed incidere negativamente sui risultati attesi.
La diatermia si è dimostrata non solo eccellente nella riabilitazione post-traumatica degli atleti, ma anche un ottimo supporto nell’ ambito della prevenzione, al fine di migliorare i processi fisiologici e bioenergetici dell’atleta. I risultati conseguiti la diatermia in tutti gli sport agonistici, confermano la validità della metodologia, avallata da numerosi studi scientifici.
Il massaggio con la tecar è il coadiuvante ideale nell’ambito sportivo, sia per preparare una muscolatura efficiente, ben ossigenata e tonica, sia per una rapida azione di defaticamento. Impiegato in ambito preventivo e defaticante, il massaggio con la tecar migliora l’efficienza muscolare e diminuisce l’incidenza di eventi traumatici:
- · Preparazione
- · Potenziamento
- · Decontrazione
- · Defaticamento
Il massaggio con la tecar ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. E’ perciò impiegato in ambito terapeutico nello sport per il trattamento di: infiammazioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, crampi, contratture e dolori muscolari in genere
- Decongestiona rapidamente l’edema in fase immediatamente post-traumatica
- Inibisce la contrazione dolorosa riflessa agendo sulle terminazioni meccanocettive della fascia aponeurotica lombare
- Stimola il trofismo muscolare mantenendo il giusto rapporto di forze fra muscoli agonisti e antagonisti.